Uova di Pasqua al caramello

Bentornati amici 🙂 Innanzitutto vorrei ringraziarvi per aver compilato il sondaggio di ieri (se non lo avete visto vi lascio il link QUI ) siete sempre gentilissimi 🙂 faró tesoro di tutte le vostre opinioni e cercheró di migliorare sempre di piú! Ho visto di qualcuno di voi mi ha suggerito dei dolci molto buoni e da oggi inizieró a scovare qualche ricetta per voi e cercheró di essere piú presente e di assecondare ogni vostra richiesta. Ultimamente non so voi ma tra mille impegni che sovrastano le mie giornate ho appena realizzato che manca pochissimo a Pasqua!! Voi cosa farete per questa festa? Avete giá in mente una ricca abbuffata no-stop dalla colazione al tramonto? Volete rotolare sfiniti sino al letto? Se si, avete tutta la mia stima, e sappiate che non sarete soli in tale operazione all’ingrasso! Lo ammetto,adoro le feste anche per il fatto che posso scofanarmi come se non ci fosse un domani, e tutto senza il minimo senso di colpa 🙂 Stamattina mi sono svegliata con una gran voglia di preparare un dolce pasquale, ma non la solita colomba che ogni anno ci viene riproposta imperterrita! OK, ammetto che l’idea di preparare un bel dolce pasquale mi é stata suggerita da una gentilissima ragazza che ha compilato il sondaggio di ieri (quindi grazie!!!) .E cosí sono andata a spulciare nei ricettari di mia mamma e ho trovato questa ricetta meravigliosa:Uova di Pasqua al caramello! Mi sembra una ricetta molto carina ed originale, in piú é anche un modo molto carino di servirle, specialmente se volete fare un figurone con i parenti. Cominciamo!

Ingredienti per 4 persone:

2 uova di cioccolato al latte di circa 80/100 gr
150 gr di zucchero
10 savoiardi
1 bicchierino di Maraschino
4 dl di panna
2 cucchiai di granella di cioccolato fondente

  1. Per iniziare disponete in freezer una ciotola in cui monterete la panna.
  2. Armatevi di un coltello a lama liscia e lunga e scaldate la lama con acqua ben calda, in modo che scorrerá sul cioccolato senza fatica e senza far briciole. Dopo ció tagliate le uova a metá nel senso della lunghezza per ottenere 4 gusci.
  3. Mettete lo zucchero in una casseruola, aggiungete 4 cucchiai di acqua e preparate un caramello biondo a fuoco basso.
  4. Riunite i savoiardi su un piatto, spruzzateli con il Maraschino, poi intingeteli nello zucchero caramellato. Spezzettate i savoiardi e distribuiteli nei gusci di cioccolato.
  5. Versate nella ciotola (quella precedentemente riposta in freezer) la panna e montatela con le fruste elettriche a bassa velocitá. Appena inizierá ad addensarsi aumentate la velocitá finché non risulterá densa e spumosa.
  6. Trasferite la panna montata in una saccapoche con bacchetta a stella e dolcemente riempite i gusci di cioccolato farciti di biscotti, formando il decoro che piú vi piace. Cospargete il tutto di granella di cioccolato e tenete in frigo fino al momento di servire.

Ta-daaan! Purtroppo non posso allegarvi le mie foto perché non ho ancora potuto preparare questa prelibatezza, ma appena avró l’occasione vi faró vedere che cosa ho combinato! Intanto vi allego qualche foto anche per prendere spunto e farvi vedere piú o meno il risultato finale! Mi raccomando partecipate al sondaggio e suggeritemi qualche ricetta che vorreste vedere pubblicata! Un grande bacio a tutti!

Questo dovrebbe essere il risultato finale,con l’unica differenza che nella ricetta originale l’uovo é ripeno di panna montata e non di cioccolato; ho paura che tutto quel cioccolato a lungo andare potrebbe essere troppo stucchevole e dar fastidio…ma probabilmente ci proveró anche io a farlo, magari con un uovo piccolino, tipo Kinder Sorpresa. Ps: l’idea di accompagnare con delle fragoline o piccole uova di cioccolato é deliziosa! 🙂

Rispondi

