Ciambellone allo yogurt: il piú grande spettacolo dopo il Big Bang!

 

Eccoci di nuovo qui! Visto la semplicitá di questa ricetta ho pensato di proporvela proprio oggi, il giorno NO per eccellenza, come una specie di benedizione per il resto della settimana! Questo semplicissimo procedimento é tratto direttamente dal mitico quadernino delle ricette di Mamma: una sorta di piccola agendina in cui Mamma ha iniziato a scrivere ricette da quando aveva piú o meno 18 anni.La cosa che adoro del ciambellone é la sua versatilitá: si puó fare con I piú disparati gusti di yogurt e non solo! 

Un paio di volte l’ho fatto addirittura con I canditi (che io amo alla follia) oppure anche con le gocce di cioccolato (uno spettacolo vero), ovviemente in base ai vostri gusti! Per questa ricetta useremo come unitá di misura il barattolino piccolo di yogurt. Detto ció iniziamo subito!

Occorrente:

  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt a scelta
  • 2 vasetti di zucchero
  • 3 vasetti di farina
  • 1/3 di vasetto di olio extravergine di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci

Amalgamate tutti gli ingredienti in questo ordine, ricordando di setacciare sia la farina che il lievito, in modo da non favorire la formazione di odiosi grumi! E voilà, ecco pronto il nostro vellutato e profumatissimo impasto! Adesso versare il composto nello stampo precedentemente cosparso con un filo d’olio e mettete in forno per 20 minuti a 180 gradi. Nel frattempo che il dolce lieviti potete ingannare il tempo ”ripulendo” la frusta ancora ricoperta dell’impasto:questa é in assoluto una delle mie parti preferite 🙂 Trascorsi I 20 minuti infilare uno stuzzicadenti nel ciambellone e assicurarsi che non sia umido, solo allora il nostro piccolo angolo di paradiso sará pronto 🙂 Se lo stuzzicadenti dovesse risultare umido non preoccupatevi:puó succedere che il ciambellone impieghi qualche minuto in piú per ultimare la cottura. Semplicissimo vero?? Fatemi sapere nei commenti qui sotto se la ricetta vi é piaciuta e se avete intenzione di preparare anche voi questo fantastico dolce! E adesso vi lascio con le mie foto!

Questo é il mio preferito di tutti: lo yogurt al cocco gli da un tocco in piú 🙂

ciambella

La colazione dei campioni 🙂

colazione

Qua invece ho aggiunto parecchio cacao in polvere nell’impasto… si nota? 🙂

 ciambellanera

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...